Il risultato non deve trarre in inganno perchè il 4-1 non rende giustizia ai "cugini" Sorsesi che avrebbero meritato qualcosa di più nel numero delle reti segnate. Il Castiglia si presentava con molte defezioni tra le proprie fila, nell'ordine Dedola M. e Sechi squalificati, indisponibili invece Glino, Ortu, Spina, Cozzolino, Lecci, Tocco, Soro, Canu e Zurru, però poteva contare sui rientri di Tatti e Depalmas quest'ultimo schierato addirittura nell'11 titolare. La gara iniziava con il dominio assoluto dei bianco-celesti di Sorso che potevano recriminare per la non concretezza delle loro punte. Infatti dopo 5 minuti di gioco il Castiglia veniva graziato dal palo colpito in pieno da un attaccante ospite e praticamente a porta libera. Il Castiglia accusava il colpo e non riusciva a reagire, il Bar Cattari approfittava di questo per moltiplicare le sue scorribande, che culminavano, con una grande azione tra il centrocampista e l'attaccante, il quale a botta sicura a un paio di metri dalla linea bianca di porta andava a colpire in pieno la traversa, la sfera rientrava in campo e finiva docile tra le braccia del portiere Altana. Un'altra grande occasione veniva sprecata dalla punta ospite negli sviluppi di un calcio piazzato dalla destra. Il centrocampista di Sorso metteva un bel tiro tagliato in mezzo all'area, 2 difensori locali lisciavano la palla la quale arrivava all'attaccante che incredibilmente ciccava il tiro a porta praticamente spalancata con Altana probabilmente non in grado di intervenire. Scampato il pericolo il Castiglia si affacciava dalle parti del portiere ospite ma non riusciva a pungere più tanto. Al 30 esimo circa però riusciva a guadagnare un calcio piazzato in zona centrale un paio di metri fuori dall'area, si incaricava della battuta lo specialista e Bomber Puggioni il quale imprimeva alla sfera una traiettoria stupenda a sorvolare la barriera che andava a spolverare l'incrocio col portiere immobile. Segnato l'1-0 il Castiglia prendeva coraggio e alla fine del tempo raddoppiava dopo un azione corale Saiglia-Puggioni, quest'ultimo metteva palla nei piedi di Merella che sottomisura non poteva sbagliare mettendo alle spalle dell'incolpevole portiere Sorsese.
Al rientro in campo si assisteva a tutta un'altra partita, i Turritani infatti mettevano alle strette gli avversari che si difendevano con i denti, ma che non potevano nulla nell'Eurogol di Saiglia, il quale da fuori area e defilato sulla sinistra faceva partire un bolide di mancino dopo aver raccolto un lancio in verticale del solito Puggioni, mettendo nel sacco il suo personalissimo 10° gol stagionale. A questo punto la partita procedeva a senso unico con una valanga di gol sbagliati dai locali, nell'ordine da Delogu e Manchia che non riuscivano a centrare la porta da soli di fronte al portiere e con Puggioni che da solo davanti allo stesso riusciva a centrare l'estremo ospite con un tiro a mezza altezza. Il Bar Cattari riusciva a trovare il gol della bandiera in un'azione un pò confusa con la punta che metteva alle spalle di Altana con un tiro preciso nell'angolino della porta. Gli ospiti avrebbero potuto anche raddoppiare se Altana non avesse chiuso la porta con una parata d'istinto ad un tiro a botta sicura. Poco prima della scadere del tempo arrivava il quarto gol Castigliano e 2° personale per la punta Saiglia, l'azione si svolgeva sempre nell'asse Puggioni Saiglia, il primo si smarcava con un bel movimento nel cuore dell'area avversaria e offriva palla al compagno che non poteva sbagliare la segnatura a pochi centrimetri dalla linea di porta. Al triplice fischio l'arbitro consegnava i 3 punti ai rossoblù, che servono come il pane per continuare l'inseguimento alla Capolista Deportivo.
Pagelle :
Altana 6,5 : Fortunato in 2 occasioni quando il palo si sostituisce a lui, blocca sul nascere la possibile rimonta degli avversari con quella bella parata d'istinto.
Pala G. 6+ : Un pò imballato nei primi minuti quando viene schierato a sinistra, spostato al centro fa il suo compito senza sbavature.
Delogu 6,5 : Solita partita d'esperienza con ottime chiusure e grandi anticipi, peccato per quel gol sbagliato a tu per tu col portiere.
Tolu 7 : Un muro, inizia al centro poi viene dirottato a sinistra ma in entrambe le posizioni non fa vedere un pallone al suo diretto avversario.
Ogana 7 : Una grande sorpresa, schierato tra i titolari non delude le attese, anticipi stupendi e grande corsa ad inseguire gli attaccanti, ringhia su ogni pallone, duro il giusto, dalla sua parte non si passa.
Sotgiu 6,5 : Schierato come esterno alto risulta una spina nel fianco della difesa ospite, mette in apprensione gli avversari ogni volta che punta la porta. Arriva al tiro solo una volta con una sforbiciata delle sue che però si perde a fil di palo.
Depalmas 6,5 : Torna dopo un periodo di pausa e a quanto pare non si è dimenticato come si fa, ottima copertura e sventagliate millimetriche per le punte, la sua prestazione è calante col passare dei minuti per la preparazione atletica non proprio ottima.
Perra 7- : Prestazione standard per Marcello cioè ad altissimi livelli, garantisce la solita diga a centrocampo, un punto fermo per la mediana Turritana.
Merella 6,5 : Meglio rispetto alle ultime uscite, timbra per la quinta volta in questa stagione raccogliendo il super lavoro di Saiglia e di Puggioni (Change).
Saiglia 7,5 : Il migliore del Castiglia. Doppietta con eurogol per lui, in questa partita non sbaglia nulla, solita corsa e generosità al servizio della squadra. Comincia ad impensierire Puggioni nella classifica marcatori.
Puggioni 7,5 : Stesso voto di Saiglia, anche lui gran gol con una traiettoria perfetta su punizione a sbloccare una partita molto dura, e 3 assist, praticamente entra in ogni segnatura della sua squadra. Non perfetto quando sbaglia un gol semplice colpendo in pieno il portiere con tutto lo specchio a disposizione.
Dedola A. 7- : Entra all'inizio della ripresa e subito fa capire agli avversari che da quelle zone non si passa. Con Delogu al centro della difesa si intende alla perfezione.
Pala A. 7- : Un mix di qualità e quantità, duro il giusto, entra al posto di Depalmas e si impossessa del centrocampo.
Mulas 6,5 : Si piazza sulla fascia sinistra e fa valere le sue grandi doti di velocità mettendo più volte in apprensione la difesa Sorsese.
Concas 6,5 : Sinistro naturale e grinta da vendere, fa le cose semplici, appoggi al compagno di reparto oppure al centrocampista che gli va incontro, migliora a vista d'occhio soprattutto a tenere la linea difensiva.
Manchia 6,5 : Gioca 25 minuti ed ha una grande occasione per segnare però spreca clamorosamente. Grande un suo colpo di tacco a liberare sulla fascia a Mulas.
Tatti 7 : Di stima. Ecco l'esempio di coraggio e di attaccamento al gioco del calcio. Dopo il brutto infortunio e alla sua età 9 su 10 si sarebbero ritirati, ma lui non è dello stesso parere e si rimette in gioco in una fredda giornata di Dicembre. Occhi di tigre.
Nessun commento:
Posta un commento