sabato 22 dicembre 2012

Amatori Nettuno-Ale.Castiglia 2-3

Reti : Merella Marco, Merella Antonio, Serra.

La  formazione :
Colombino (Orecchioni), Sechi (Mariotti), Pala G., Ballone G., Puxeddu, Chessa Ale., Tocco (Petretto), Dedola (Ballone A)., Chessa And. (Serra), Merella A. (Perra), Merella M. (Salatino).
N.E. : Concas, Manchia. 

Le pagelle (redatte da Silvio) :

Colombino 6,5 : Richiamato nuovamente per sostituire il compagno di ruolo Orecchioni e lui risponde presente. Già nella fase di riscaldamento si nota la sua concentrazione confermata all'inizio gara strillando quando i difensori non fanno il loro dovere. Decisivo intervento con respinta a terra su un tiro potente, ma nulla può al termine del primo tempo su un diagonale millimetrico dell'ala algherese. Sostituito per infortunio nel secondo tempo. Febbricitante. 

Sechi 6 : Schierato a destra della difesa rossoblu cerca di dare il massimo come suo solito fare, ma oggi non e' proprio in palla. Diversi i suoi errori che inducono la squadra a subire un certo pressing su quella zona. Neanche i suoi soliti affondi sulla fascia riescono bene. Stanchezza da lavoro? O stanchezza da movida turritana? Ma nonostante cio' si merita la sufficienza per la gran corsa e volonta'. Graziato.

Puxeddu 6,5 : Ripreso diverse volte dal mister e dal capitano per la posizione non tanto precisa. Ma lui non vede e non sente nulla, solo la palla e il suo diretto avversario. In quella fascia proprio non si passa una vera e propria macchina da guerra. Avrebbe dovuto disimpegnare prima alcune palle. Testardo.

Ballone G. 8 : (il migliore del Castiglia). Nuovo esperimento del mister che lo impegna nel ruolo di centrale. Che dire? Prova superata a pieni voti!!! La sua giovane età non si vede ne si sente soprattutto quando c'è da dare qualche colpetto in più. Grande carattere e grande personalità il migliore in campo assieme al suo compagno di reparto. Maturo.

Pala G. 8 : Ha sudato sette camicie quando ha visto nella lista dei convocati Dott.Perra, ma la fascia del capitano e' ancora sua. Attento e diligente guida la difesa con estrema maestria e sicurezza. Preciso.

Dedola 7 : Molto mobile, al centro campo e' lui che muove le pedine, dialogando bene con le ali e le punte. Ma quanto parla!!!!! Ammonito a fine gara per proteste. Loquace.

Tocco 6+ : L’ingranaggio che unisce la difesa e l’attacco è lui. Distributore di palloni. Si ma a gettoni pero’!!!.Potrebbe fare molto di più se s’impegnasse. Delizia il pubblico algherese con i suoi tocchi sopraffini ma non fa complimenti se deve randellare l’avversario. Sostituito nell’intervallo, non mostra per niente una bella cera. Insoddisfatto.

Chessa Andrea 7,5 : La fascia sinistra e’ sua e guai a chi la tocca!!! Sempre più convincente la prova del giovane Castigliano che partita dopo partita si aggiudica la maglia da titolare. Nella giornata di ieri corre da matti, recupera e si butta su tutte le palle che capitano nella sua zona. Onnipresente.

Chessa Alessandro 7,5 : Corre, lotta, salta, scivola ,rovescia, capriola, tuffo, calcio alla luna ….. Non si ferma più Alessandro, tanto che al novantesimo l’hanno visto nel campo vicino sfidare l’intera squadra di rugby da solo .Ciò fa capire l’impegno del ragazzo al quale solo il goal manca per raggiungere il massimo dei voti. Un pò di presunzione lo distingue dal fratello Andrea. Gemelli diversi.

Merella M. 7,5 : Come si suol dire ogni promessa è debito, e lui mantiene la promessa e paga il debito,  segnando un fantastico goal che da verve ed energia alla squadra. Polemico nell’esultanza del goal con un compagno di squadra. Battibecco.

Merella A. 7,5 : Signori giù il capello!!! Lui non promette niente ma mantiene. Si mantiene fisso l’appuntamento col goal. Fa sua l’opportunità di battere una punizione al limite dell'aria e fa bene!!! Parabola millimetrica del pallone che s’insacca alle spalle del portiere. Per il resto della gara incìta e mette ordine in campo da vero veterano. Diligente.

Petretto 7 : Sostituisce dopo l’intervallo Tocco. Con lui la squadra acquisisce più velocità. Dà una grossa mano alla difesa ma soprattutto è tutto merito suo il goal del 3 a 1. Dopo una galoppata sulla fascia destra mette in mezzo una palla che deve esser solo sfiorata per entrare in porta .Le palle recuperate al centrocampo sono illimitate, al posto delle gambe sembra avere dei tentacoli. Polpo Paul.

Mariotti 7 : Entra in campo al posto di Sechi e subito gli fa vedere come si fa .Grande corsa e tenacia di Francesco, mette fine alle scorribande dell’ala sinistra algherese. CalaMARU.

Serra 7 : Entrato in campo per sostituire Chessa Andrea non lo fa rimpiangere. Ma a piangere è lui quando segna il goal del tre a uno scoppiando in pianto dedicando la rete alla sua nuova fiamma Anna Chibudda. Trottolino amoroso.

Ballone A. 6,5 : Esordio in campo per Antonio. Entra al posto di Dedola e ce la mette proprio tutta... anche la faccia. Infatti per intercettare una verticalizzazione dell’avversario offre il suo mento. Bravo Antonio bello stop!!! Il resto della gara lo passa ridendo e sghignazzando con i compagni della panchina. Allegro.

Perra 7,5 : Il Dottore è tornato e si vede!!! Con mano chirurgica cuce anche i minimi strappi mettendo pezze su ogni pertugio al centrocampo. Fa notare ai nuovi compagni di squadra che lui le palle le dà, ma le mette pure(li contraccazzi). Bentornato.

Salatino 6,5 : Da quando il calcio è calcio in una squadra l’attaccante di peso è indispensabile. E infatti eccolo qui. Come scende in campo una pioggia di palle per lui (ma quelle di Natale però). Come esce dal campo manda a quel paese giornalisti e fotografi. La sera i paparazzi l’hanno fotografato mentre addobbava con cura il suo albero a Villa Noce. Bianco Natal.

Orecchioni 7 : Lascia il delicato compito di allenatore al suo secondo Alessio Pala. Entra tra i pali e la difesa gode di una maggiore sicurezza che Antonio offre. Daltronde l’esperienza in quel ruolo conta eccome. Decisiva la parata a terra sul 2 a 1. Decisive anche le uscite sui calci d’angolo. L’arietta è tutta sua!!! Ingordo.


Manchia S.V. : Ancora non gli è stata data l’opportunità di esprimere le sue doti da attaccante di razza. Calcolatori elettronici, I-pad, tablet, pallottolieri e chi più ne ha più ne metta. Sono gli oggetti che si è portato in panchina. Dopo due conti ha capito che i cambi erano finiti e che non ci sarebbe stato più spazio per lui in mezzo al campo. A quel punto le tenebre scesero sul suo bel viso. Con una scusa lascia la squadra anzitempo salutandola con estrema amarezza. Nastro isolante.

Pala A. 7 : Arriva in ritardo, con due lcd al posto degli occhiali. Qualcuno gli chiede come mai questo ritardo? E lui "veramente ci sono da ieri notte ad Alghero!". Chiamato in causa dirige bene la squadra dimenticando quei cerchi che gravavano sulla sua testa.(la maglia è la maglia). Fedele.

Gavino Altana 6,5 : Quando Danilo chiama lui risponde. E' stato per novanta minuti in chat con un compagno di squadra assente per motivi di lavoro. Il calcio minuto per minuto su whatsapp. Sandro Ciotti.

Nessun commento: