Giornata piovosa e campo impraticabile quello che si presentava questo Sabato per il big match della giornata tra il Castiglia e il Santa Lucia di Sennori. La partita si metteva subito bene con i padroni di casa che passavano dopo 10 minuti col solito Puggioni, che ricevuta palla da un compagno al limite dell'area faceva partire un sinistro a girare mettendo nel sacco. Tempo 2 minuti e gli ospiti pareggiavano, la difesa Castigliana andava in bambola e la punta arancione ne approfittava per involarsi da solo verso Altana battendolo con un preciso piatto nell'angolo. Intanto le condizioni metereologiche andavano a peggiorare, l'arbitro sospendeva la partita per circa 10 minuti chiedendo alle squadre se fosse meglio fermarsi del tutto, oppure se si sarebbe continuato che l'avrebbe fatto fino in fondo. Le squadre daccordo decidevano di giocarsela sotto un diluvio costante. Quindi si ripartiva col Castiglia che cercava il raddoppio, per 3 volte il bravo portiere ospite salvava la propria porta su due tiri del centrocampista Tatti e la terza superandosi su conclusione di Saiglia. Nel maggior sforzo il Castiglia veniva infilato nuovamente su un erroraccio della difesa, col n°8 Fogli che filava come un treno verso Altana, una volta entrato in area la punta veniva affrontata dal portiere, il quale lo stendeva nel vano tentativo di intercettare il pallone, l'arbitro decretava il sacrosanto rigore per gli ospiti che chiedevano anche il rosso, ma l'arbitro toglieva solo il giallo giustificandolo col fatto che la punta aveva dribblato il portiere verso l'esterno non verso lo specchio della porta, quindi per regolamento andava solo ammonito. Comunque alla battuta si prensentava la punta arancione che metteva dentro il sacco con Altana che riusciva solo a sfiorare. Sul 2-1 i locali cercavano subito il pareggio, ma la traversa con l'aiuto del n°1 Sennorese glielo impedivano. A circa 5 minuti dal riposo il Santa Lucia si mangiava un occasione ghiottissima con la punta che si presentava davanti ad Altana, scagliato il tiro il portiere si superava mettendo in angolo di un niente. Al rientro in campo il Castiglia cercava subito il pareggio, e lo trovava dopo 3 minuti grazie al Bomber del campionato Puggioni, che sfruttando un incomprensione tra difensore e portiere ed una pozzanghera per appoggiare di piatto alle spalle dell'estremo ospite. Sul 2-2 gli ospiti andavano nuovamente vicini al vantaggio con una botta da lontano che però andava a stamparsi sulla traversa con Altana probabilmente fuori causa. Nei minuti a seguire la squadra di casa spingeva e riusciva ad usufruire di una punizione nei pressi del limite dell'area, sul punto di battuta si presentava Puggioni che con una grande parabola andava a spolverare l'incrocio timbrando così la sua personalissima tripletta.
Intanto il Santa Lucia rimaneva in 10 conseguenza di un doppio giallo ad un suo atleta. A circa metà della seconda frazione arrivava il 3-3, sugli sviluppi di una punizione la palla andava a raggiungere un centrocampista arancione che defilato sulla sinistra metteva palla al centro dell'area Castigliana dove appostato trovava un compagno che in solitudine di testa metteva in rete. Di lì a poco l'arbitro buttava fuori un altro arancione per doppio giallo, forse un pò troppo fiscalmente, ma si rifaceva dopo 30 secondi mostrando il cartellino rosso a Saiglia (stranamente oggi silenzioso) senza alcun motivo apparentemente valido. Comunque in 10 contro 9 i Turritani si gettavano alla ricerca del quarto gol, che clamorosamente veniva ribattuto sulla linea dopo una conclusione di Spina, e con Cozzolino che mandava fuori da ottima posizione. Intanto la pioggia aumenteva d'intensità, e l'arbitro comandava il triplice fischio al 38° quindi prima e senza recupero, purtroppo proprio quando il Castiglia spingeva costantemente verso l'area avversaria. Da segnalare il Fair Play tra le due squadre in una partita maschia ma corretta, condizionata tutto il tempo dalle condizioni metereologiche.
Pagelle :
Altana 6,5 : Compie un mezzo miracolo nel deviare quel pallone su tiro ravvicinato, nei gol subiti non può farci proprio nulla.
Ogana 6- : Il campo allagato non lo aiutava di certo per le sue caratteristiche, poi dalla sua parte bazzica un cliente scomodo come Sanna, meglio alla prossima.
Pala G. 6 : Ottimo negli anticipi, si fa sorprendere dalla punta nell'azione del rigore.
Dedola A. 6,5 : Un gradino più in basso rispetto alla partita di Mercoledì, comunque fa sentire il suo peso in un campo infame.
Soro 6,5 : Probabilmente il migliore della difesa. Non sbaglia un passaggio e neanche un anticipo, molto tranquillo nei rilanci e quando c'è da giocare palla a terra.
Mulas 6 : Schierato come esterno di destra cerca di buttare qualche pallone in area per le punte, ci riesce in parte, comunque fa la sua parte egregiamente.
Perra 6,5 : Molto provato dalla prestazione Mercoledì, lotta come un leone nel primo tempo, va in calando nel secondo. Sostituito senza benzina dopo 15 minuti della ripresa.
Tatti 7 : Gioca per intero la sua prima partita, non si tira mai indietro cercando di spronare i compagni. Prova anche il tiro in porta, ma le sue conclusioni sono disinnescate da due ottime parate del portiere.
Merella A. 6- : Purtroppo pesa il suo errore con lo specchio spalancato (che non ho menzionato nella cronaca), a botta sicura ad un paio di metri dalla porta riesce a mandare la palla in fallo laterale.
Saiglia 6 : Forse il più condizionato dal campo infame, corre come un dannato trovando però la porta solo una volta. Raggiunge prima gli spogliatoi per doppio giallo.
Puggioni 7,5 : Il migliore del Castiglia. Trova la sua prima tripletta personale della stagione. Fa tre tiri in porta e 3 gol, una volta tanto è concreto.
Tolu 6 + : Entra nella ripresa e puntella la difesa facendo sentire il suo fisico possente, molto voglioso di far bene e di mettersi in evidenza.
Dedola M. 6+ : Parte come terzino e finisce come esterno alto. Si propone diverse volte in attacco ma non viene proprio visto dai compagni.
Spina 6 : Sfortunato quando prova la botta e un avversario sulla linea gli respinge il tiro. Sbaglia un gol a tu per tu con l'estremo ospite calciando con troppa potenza non inquadrando lo specchio.
Cozzolino 6 : Molto stanco per la maratona di Mercoledì. Cerca di far gioco ma invano perchè il campo proprio non lo permetteva. Prova il tiro in porta sbagliando clamorosamente e non vedendo Dedola appostato forse in posizione migliore.
Glino 6 : Prova a sfruttare la sua velocità per infilzare la difesa avversaria, ci riesce un paio di volte non creando però molti pericoli.
Nessun commento:
Posta un commento