sabato 8 gennaio 2011

Ale.Castiglia - FC S.Giovanni 5-0

Bella giornata anche se un pò ventosa e bella partita quella disputata questo Sabato a Porto Torres tra le squadre dell'Ale.Castiglia e dell'FC S.Giovanni. La sfida iniziava con i locali subito in attacco con Cozzolino che dal limite chiamava al difficile intervento l'estremo ospite Ivan Pischedda che si rifugiava in angolo. L'FC dal canto suo cercava di imporre il proprio gioco ma andava a sbattere contro la rocciosa difesa Turritana. A circa metà della prima frazione il Castiglia passava, grande triangolazione tra Puggioni e Saiglia con quest'ultimo che non sbagliava l'appuntamento col gol con un bel collo pieno. Sotto di un gol gli ospiti cercavano qualche puntata offensiva alla ricerca del pareggio e ci andavano vicinissimi col loro n°10 che riusciva ad eludere il fuorigioco rossoblù e a presentarsi da solo davanti ad Altana, ma il suo pallonetto usciva di pochi centrimetri sfiorando il palo. Dopo pochi minuti arrivava l'occasione per il raddoppio ma la sventola dalla distanza di Puggioni veniva disinnescata in bello stile dal portiere del S.Giovanni. Dopo un minuto di recupero l'arbitro mandava le 2 squadre negli spogliatoi per l'intervallo. Al rientro in campo si assisteva al dominio assoluto dei Portotorresi, che subito trovavano il raddoppio col solito Saiglia che dopo un bello scambio con un compagno metteva nel sacco. Sul 2-0 gli ospiti crollavano psicologicamente e subivano il gioco del Castiglia. I locali sfioravano il 3° gol con Cozzolino ma il suo bel sinistro andava a lambire la traversa. Dopo pochi minuti il centrocampista si ripeteva ma con esito diverso, infatti con un azione personale dopo un dribbling ubriacante scagliava un diagonale imparabile per il bravo estremo dell'FC, fissando il risultato sul 3-0. A circa 20 minuti dalla fine saliva in cattedra il n°9 Castigliano Alessandro Spina, che con una punizione dal limite serviva il poker con un bel piattone piazzato, e nel recupero piazzava la manita e sua personalissima doppietta con un tocco sottomisura. Al triplice fischio dell'arbitro negli spogliatoi si festeggiava con spumante e pasticcini per l'arrivo dell'erede del nostro n°4 Marcello Perra. Auguri nuovamente Doc!!!!

Pagelle :

Altana 6,5 : Praticamente non deve mai intervenire in tutta la partita, si disimpegna bene con i piedi e nelle uscite in presa alta. Ordinaria amministrazione.

Tolu 7 : Ammonito dopo pochi minuti si poteva immaginare una partita in punta di piedi senza rischi. E infatti non ne corre anticipando costantemente il suo avversario diretto.

Pala A. 7 : Rientro a tempo pieno per Alessio e si vede perchè dietro non passa una mosca si intende alla perfezione col suo compagno di reparto Antonio Dedola. Duro quando serve e ottimi piedi ad iniziare l'azione della sua squadra.

Dedola A. 7 : Idem come sopra, in difesa forma una diga invalicabile con Pala. Ottimo nelle chiusure e negli anticipi sugli avversari. Di un altra categoria.

Sechi 7 : Si fa rispettare mettendo il fisico e il piede duro su ogni pallone, è l'unico difensore che tenta qualche sortita offensiva. Viene espulso dall'arbitro per delle scaramuccie con un avversario.

Merella 6,5 : Meglio 2 giorni prima quando era subentrato dalla panchina e aveva cambiato la partita. Stavolta vivacchia sulla fascia sinistra comunque non facendo mancare il suo prezioso apporto all'attacco rossoblù.

Perra 7 : Rientro in grande stile del Dottore dopo un leggero infortunio patito prima di Natale. E visto la sua ottima prestazione ci si accorge sempre di più di quanto sia indispensabile la sua presenza.

Cozzolino 7,5 : Si riconferma ai suoi altissimi livelli facendola da padrone a centrocampo e servendo assist al bacio per gli attaccanti. Incornicia la sua prova con il suo primo gol stagionale, un mix di forza, classe e tecnica.

Saiglia 8,5 : Il migliore del Castiglia. A differenza di Giovedì non sbaglia niente. Segna una doppietta mettendo subito il suo sigillo sulla gara, è lui la bestia nera dell'FC S.Giovanni. Viene sostituito a pochi minuti dalla fine perchè molto nervoso.

Spina 8 : Si mette a disposizione della squadra, poi nei 20 minuti finali decide di fare tutto lui facendo una stupenda doppietta che serve come il pane per il morale.

Puggioni 7 : Questo Sabato per la prima volta da quando è iniziato il campionato non la butta dentro, però risulta utilissimo nella prima rete dove serve l'assist a Saiglia nel primo gol, prova il tiro dalla distanza ma il portiere gli nega la gioia del gol.

Glino 6,5 : Una spina nel fianco della difesa ospite, peccato per i due gol sbagliati a botta sicura, gli costano mezzo punto in meno in pagella.

Tatti 7 : Si riconferma ad alti livelli, proprio come l'avevamo lasciato più di un anno fa. Forse il più grande rinforzo per il Castiglia.

Soro 7 : Prende il posto di Pala A. e non sbaglia niente, molto sicuro ed ordinato, pulisce l'area quando ce n'è bisogno senza pensarci troppo.

Dedola M. 7+ : Sostituisce Tolu in difesa ma praticamente fa l'attaccante aggiunto. Serve un assist al bacio per Spina.

Sotgiu 7 : Anche lui si piazza in difesa e si disimpegna molto bene, molto tranquillo anche perchè gli avversari non spingono più.

Pala G. 7 : Gioca 4 minuti e per poco non trova il gol dopo 1 minuto che era in campo. Non voleva giocare ma ha risparmiato un rosso sicuro al suo compagno di squadra Saiglia.

Nessun commento: