sabato 11 dicembre 2010

Atletico Sennori - Ale.Castiglia 2-3

(Nella foto Niello Christ Superstar)

Giornata soleggiata ma molto fredda a Sennori quella che aspettava quest'oggi i locali dell'Atletico Sennori contro i Portotorresi dell'Ale.Castiglia che erano chiamati al riscatto dopo la sconfitta patita il giorno dell'Immacolata per mano del Deportivo. Gli ospiti partivano subito a razzo e dopo 5 minuti erano in vantaggio grazie a Saiglia che riceveva un passaggio da un compagno e nel cuore dell'area di rigore batteva il portiere con preciso diagonale. Un altra occasione era per lo stesso Saiglia che ricevuto un invito da un compagno sbagliava il più clamoroso dei gol mettendo fuori un rigore in movimento godendo di assoluta libertà. Dopo il vantaggio i Rossoblù abbassavano il baricentro e di questo ne approfittava l'Atletico il quale si faceva pericoloso nella zona di Altana. Il portiere diceva di no ad una conclusione dell'attaccante bloccando la sfera a terra, ed era addirittura prodigioso quando a circa metà del tempo l'arbitro concedeva un calcio dagli 11 metri per i locali intuendo la traiettoria del tiro e mettendo la palla in angolo aiutato da un compagno. Altra incredibile occasione veniva sprecata dai locali in una mischia, quando la punta Sennorese a botta sicura mandava la sfera ad incocciare sulla traversa. Il Castiglia sbandava in maniera paurosa e il gol del Sennori era nell'aria, infatti arrivava a pochi minuti dal riposo con una ripartenza locale che trovava impreparata la difesa Turritana, con la punta che si involava verso il portiere e lo batteva con un preciso piattone all'angolo. Dopo 1 minuto di recupero l'arbitro mandava le squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Al rientro in campo dopo un minuto circa il Castiglia si portava in vantaggio per merito di Sotgiu, il quale lanciato in contropiede aggirava il portiere Sennorese ed appoggiava nel sacco a porta ormai sguarnita. Sulle ali dell'entusiasmo gli ospiti cercavano di chiudere la partita e riuscivano nell'intento di triplicare il bottino grazie al Bomber Puggioni che con caparbietà andava a pressare un difensore il quale cincischiava col pallone davanti alla propria porta, la punta Rossoblù rubava palla e metteva dentro in assoluta libertà. I Sennoresi non ci stavano e cercavano di accorciare le distanze, e ci riuscivano grazie ad un gran gol del n°10 che riceveva una respinta corta della difesa ospite, e con un gran tiro al volo metteva alle spalle di Altana. A circa 10 minuti dalla fine il Castiglia poteva riprendere il largo, con una mischia, quando Matteo Dedola saltava il portiere con un pallonetto, a questo punto Puggioni cercava di ribadire a rete il tiro un pò corto del compagno ma incredibilmente però forse un pò sbilanciato riusciva a metteva fuori. Dopo qualche minuto di sofferenza l'arbitro metteva fine alla partita, una partita molto sofferta ma che permette ai Rossoblù di Porto Torres di rimanere attaccati alla scia del Deportivo.

Pagelle :

Altana 7- : Riesce nell'impresa di parare il primo rigore da quando gioca nel Castiglia (probabilmente le lezioni dello specialista Orecchioni sono servite), alla fine dei conti comunque una respinta decisiva, il meno nella pagella è la conseguenza del secondo gol subito, dove sicuramente poteva fare un pizzico di più.

Concas 6,5 : Buona prestazione del terzino tutto grinta del Castiglia, non lascia un centimetro al suo avversario, unico neo il pareggio del Sennori, l'azione arriva proprio dalla sua parte.

Pala G. 6 : Ritorna al centro della difesa, raggiunge la sufficienza anche perchè è reattivissimo a spazzare la palla dopo la respinta di Altana nel rigore con l'attaccante locale pronto all'appoggio sotto misura.

Soro 6 : Buona partita anche per Francesco, non rischia niente e sempre in anticipo sul suo diretto avversario, una certezza.

Sechi 5 : Non che giochi male, anzi, forse è stato il migliore nella difesa Turritana, ma la sua cazzata poteva costare cara alla squadra. Cucirsi la bocca no?

Ortu 5,5 : Irriconoscibile, piede morbido e poca durezza nei contrasti, un periodo un pò cosi, ma siamo sicuri che tornerà ai suoi soliti standard.

Dedola M. 6 : Anche oggi riproposto a centrocampo per necessità, fà il suo dovere strappando la sufficienza piena, gioca anche 20 minuti in difesa nel suo ruolo naturale non facendo vedere palla al suo avversario diretto.

Cozzolino 6+ : Incide di meno rispetto a Mercoledì, ma garantisce la solita sostanza e la corsa necessaria sia per aiutare la difesa sia per innescare le punte.

Merella 5,5 : Altra prova incolore per l'esterno turritano, è vero che dalle sue parti girano pochi palloni giocabili, ma quelli che arrivano li perde ingenuamente, molto al di sotto delle sue possibiltà.

Puggioni 6,5 : 7,5 per il gol che trova grazie alla sua testardaggine e caparbietà, 5,5 per il resto della partita, media 6,5.

Saiglia 6,5 : Grande corsa e solito motorino inesauribile, peccato per quel gol sbagliato. Un pò troppo polemico coi compagni in queste ultime uscite.

Sotgiu 7 : Il migliore del Castiglia. Entra alla fine del primo tempo al posto di Ortu infortunato e cambia la partita. Imprendibile sulla destra quando viene schierato da esterno alto, diligente ed ordinato quando copre il posto lasciato vuoto da Sechi. Timbra il cartellino per terza volta in questa stagione.

Tocco 6 : Cerca di mettere ordine al centro del campo, ci riesce in parte. Fà qualche fallo di troppo ma in quel momento ci stavano sicuramente.

Ogana : N.E.

1 commento:

Anonimo ha detto...

mi a puggioniello