martedì 26 gennaio 2010

Ale Castiglia - Fc San Giovanni 4-0

Temperature gradevoli questo Sabato al campo n°3 di Porto Torres, il quale ospitava la partita Ale Castiglia - Fc S.Giovanni. La partita iniziava con la squadra ospite subito in attacco, che sprecava due occasioni con la punta che da posizione favorevole sparava fuori. Sbilanciata in avanti porgeva il fianco al contropiede Turritano, infatti in un azione d'attacco il S.Giovanni perdeva palla subendo la controffensiva da parte di Saiglia che fuggiva sulla fascia sinistra, metteva palla al centro, dove arrivava puntuale Manchia che batteva il portiere ospite sottomisura. Il S.Giovanni provava subito una reazione, ma per due volte sempre lo stesso numero 10 calciava fuori da ottima posizione. A metà del secondo tempo arrivava il raddoppio del Castiglia con Saiglia che scattava sul filo del fuorigioco, arrivato a tu per tu col portiere lo scavalcava con un pallonetto depositando la palla in fondo al sacco. Il S.Giovanni un pò scosso si rintanava nella propria metà campo, il Castiglia premeva su tutti i fronti, un occasione capitava nei piedi di Antonio Merella che con un bel tiro a girare colpiva in pieno la traversa. L' ultima occasione del primo tempo era del S.Giovanni che negli sviluppi di un calcio d'angolo riusciva ad indirizzare la palla con un colpo di testa verso la porta, ma Orecchioni bloccava con sicurezza. Su questa occasione l' ottimo arbitro mandava le squadre negli spogliatoi. La seconda frazione iniziava con il dominio assoluto dei padroni di casa, le occasioni si susseguivano, le prime 2 con Spanu che da calcio piazzato impegnava severamente il bravo portiere ospite, un' altra occasione veniva sprecata da Saiglia che a pochi centimetri dalla porta mandava incredibilmente fuori. Comunque la punta Turritana si rifaceva pochi minuti dopo, che da calcio d'angolo disegnava una parabola insidiosa la quale veniva deviata impercettibilmente da Delogu che ingannava il portiere portando la squadra sul 3-0. A questo punto il S.Giovanni sparisce tolmente dal gioco, infatti arrivava il 4° gol del Castiglia con Spanu che dribblava 4 avversari,scambiava con Puggioni che restituendo la sfera a Spanu, si trovava faccia a faccia col portiere ospite, il quale veniva anch'esso dribblato e battuto con un appoggio comodo della punta Turritana in rete. L'ultima occasione della partita era del rientrante Puggioni che scattava sul filo del fuorigioco, scavalcava il portiere in uscita disperata, ma il suo pallonetto dopo aver rimbalzato davanti alla porta sguarnita si perdeva sopra la traversa. Dopo 3 minuti di recupero l'arbitro decretava la fine della partita e del girone d'andata con il Castiglia che al giro di boa si ritrova a 7 punti dal Deportivo, aspettando il recupero proprio tra Deportivo Turritano ed Edicola S.Maria.

Pagelle :

Orecchioni : 7 - Serata tutto sommato tranquilla, ordinato quando viene chiamato in causa, nessuna sbavatura per lui.

Soro : 7 - Gioca d'anticipo sulla punta più pericolosa, ha qualche problema all'inizio quando gli sfugge un paio di volte il suo avversario, ma una volta prese le misure non gli fà vedere una palla.

Ballisai : 7 - Tranquillo anche lui sulla sua fascia sinistra, fà il suo dovere in maniera molto diligente.

Delogu : 7 - Si aiuta molto con Soro creando una diga invalicabile per gli ospiti. Segna il suo primo gol stagionale sfiorando la palla in quel calcio d'angolo perfetto di Saiglia.

Sechi : 7 - Difende e attacca. In difesa non fà vedere un pallone al suo avversario, quando si sgancia crea non pochi problemi alla retroguardia ospite soprattutto con i cross.

Depalmas : 7 - Ordinatissimo il capitano lì a centrocampo, partita tutta grinta e cuore. Detta i passaggi per gli attaccanti e crea un muro per gli avversari.

Merella Marco : 7 - Il padrone della fascia destra, annichilisce il suo avversario sovrastandolo in velocità e in dribbling, un furetto difficile da fermare.

Spanu : 7 - Detti a tempi alla squadra, lancia le punte, cerca il gol su punizione che non trova soltanto per la bravura del portiere avversario, alla fine timbra il cartellino con un gol, dove fà fuori l'intera retroguardia ospite con un dribbling ubriacante.

Merella Antonio : 7 - Anche lui la fà da padrone sulla fascia sinistra, imprendibile quando parte, procura diverse punizioni a ridosso dell'area ospite.

Manchia : 7 - Primo gol stagionale per Antonio, gli capita un occasione e la fà fruttare al massimo mettendo dentro la palla dell'uno a zero. Unico neo i troppi fuorigiochi che provoca.

Saiglia : 7.5 - Il migliore della sua squadra, due assist un bel gol di pallonetto, giocate di pregevole fattura per l'attaccante Turritano, continua ad essere lo spauracchio del S.Giovanni.

Altana : 7 - Subentra al secondo tempo e dà sicurezza alla sua squadra, non fà grandi parate, ma basta la sua presenza per dare tranquillità.

Dedola : 7 - Inizialmente impiegato a centrocampo poi dirottato in difesa da centrale, tranquillo nelle chiusure anche perchè il S.Giovanni non punge per l'intero secondo tempo.

Pala Giovanni : 7 - Copre con diligenza la sua fascia, passa una giornata serena per l'inesistenza dell' attacco Sassarese.

Sassu : 7 - Si piazza sull'esterno di sinistra e crea diversi grattacapi alla difesa ospite. Purtroppo si fà male a un minuto dalla fine della partita, speriamo niente di grave.

Mulas : 7 - Esordio stagionale per Mauro. Molto positivo per l'impegno che mette nei minuti che gioca.

Puggioni : 7 - Rientro dopo 2 mesi dopo l'infortunio. Molto positivo perchè mette lo zampino sul quarto gol e per pochi centimentri non trova anche la sua rete personale, ritrovato per partite più impegnative.

Nessun commento: