sabato 9 gennaio 2010

Ale Castiglia - Amatori Nettuno 3-1

Freddo glaciale quello che attende le squadre dell' Ale Castiglia e dell' Amatori Nettuno al campo di Viale Delle Vigne. Dopo un minuzioso riscaldamento le due formazioni si affrontavano a viso aperto. La prima occasione era per il Castiglia con Marco Merella che da solo davanti al portiere si faceva respingere la conclusione. Dopo qualche minuto al primo affondo la Nettuno passava. La loro punta scattava sul filo del fuorigioco, ed appena entrato in area batteva Altana con un piatto preciso non lasciando scampo al portiere. Il Castiglia accusava il colpo e non riusciva a portare a compimento nessuna azione. Altrettanto faceva la Nettuno che aspettava nella propria metà campo comunque forte del vantaggio. L'unica azione degna di nota al primo tempo era una punizione dello specialista Spanu, il quale impegnava severamente il portiere Algherese che riusciva con difficoltà a mettere la palla in angolo. Finiva qua la prima frazione avara di occasioni da gol. Nel secondo tempo la musica cambiava, e infatti dopo pochi minuti il Castiglia perveniva al pareggio grazie ad Antonio Merella che raccoglieva un batti e ribatti nell'area di rigore e riusciva a infilare alle spalle del portiere ospite. Rincuorato dal pareggio il Castiglia continuava a premere mettendo sotto pressione la difesa della Nettuno, infatti in una azione confusa un loro difensore sbagliava il rilancio mettendo la sfera sui piedi di Saiglia che non aveva difficoltà a battere il portiere vanamente disteso in tuffo. Toccati nell'orgoglio gli Algheresi provavano qualche folata nell'area del Castiglia, ma a questo punto saliva in cattedra il n°1 Portotorrese Altana, che in un azione pericolosa riusciva a strappare la palla dai piedi dalla punta ospite ormai lanciata a rete. Altra occasione, incredibilmente divorata dalla Nettuno, quando il centravanti raccoglieva un cross sottomisura dal compagno, liberissimo da marcatura e a pochi centimetri dalla linea di porta metteva la palla a lato con disperazione totale degli Algheresi. Un altro pericolo il Castiglia lo correva in un azione di contropiede, quando l'attaccante girava in porta un bell' assist di un compagno, ma Altana con un miracolo e grande istinto respingeva con il piede. Scampato il pericolo i locali alzavano il baricentro e avevano l'occasione per triplicare, ma Saiglia solissimo davanti al portiere alzava troppo il pallonetto che scavalcava sia l'estremo della Nettuno che la porta. A circa 10 minuti dalla fine a mettere al sicuro il risultato ci pensava Spina, che con un missile da più di 25 metri andava a spolverare l' incrocio con il bravo portiere ospite che faceva da spettatore. L'ultima occasione della partita era di Sechi che in una percussione delle sue dalla destra appena entrato in area faceva partire un destro che il portiere respingeva in angolo. Finiva qua la partita, un ottimo avvio per il nuovo anno, speriamo carico di soddisfazioni.


Pagelle :

Altana : 7.5 - Torna titolare dopo tante partite in panchina, e sfodera una prestazione strepitosa, è per merito delle sue parate che il Castiglia non affonda nel momento critico, non gliene sfugge una nè in presa alta nè nelle palle basse. Da segnalare la grande parata di piede, un mix di tecnica ed istinto.

Soro : 5 - Brutta giornata per il centrale, non azzecca una palla in anticipo nè in rinvio, soffre molto l'attaccante ospite e anche qualche suo compagno di squadra. La prossima sicuramente meglio.

Dedola : 6.5 - Non ha l'appoggio del compagno di reparto, se la sbriga come può con gli avanti della Nettuno, non può sbilanciarsi in avanti per ordini di copertura.

Ballisai : 6.5 - Buonissima prestazione per l'esterno difensivo del Castiglia, buoni anticipi ottime chiusure sia di testa che di piede, dalla sua parte non si passa.

Sechi : 6.5 - Padrone della fascia destra prova diverse puntate verso l'attacco,anzichè lui marcare l'esterno, è l'esterno che deve marcare lui, un vaporetto vero e proprio.

Merella Marco 6.5 - Nel primo tempo viene contenuto abbastanza bene dal suo marcatore, ma nel secondo sale sul motorino e viaggia a velocità tripla del suo avversario, entra quando vuole, scappa quando vuole, padrone insieme a Sechi di quella fascia.

Depalmas : 7 - Un primo tempo cosi cosi, ma nel secondo detta i tempi delle azioni, vero metronomo del centrocampo Turritano, picchia il giusto, insuperabile la sua diga.

Spanu : 5.5 - Un pò fuori condizione, sbaglia troppi passaggi e rallenta il gioco con qualche dribbling di troppo, unica azione degna di nota è la sua punizione, smanacciata con difficoltà dal portiere.

Merella Antonio : 7 - Bella partita del più grande dei Merella, percorre la fascia sinistra senza grandi difficoltà, ha il merito di mettere dentro il gol del pareggio, oggi proprio concreto, un tiro un gol, una media non da lui!!!

Saiglia : 6.5 - Mezzo voto in meno per il gol sbagliato, trova la sua quinta segnatura stagionale raccogliendo un rinvio sbagliato del difensore, comunque da lui ci si aspetta molto di più, soprattutto nel numero dei gol.

Spina : 7.5 - Sta in letargo quasi tutta la partita, ma quando decide di giocare lo fà a modo suo. Mette al sicuro il risultato con un fulmine al sette che il portiere può solo guardare ed applaudire.

Pala Giovanni : 6.5 - Entra al secondo tempo e dice la sua soprattutto in velocità, riesce anche a puntare qualche volta l'area avversaria. Rispetto a qualche tempo fà si tratta di un altro Giovanni, molto meglio in tutto.

Delogu : 7.5 - Il migliore insieme ad Altana. Entra e cambia la partita, nel senso che si piazza in difesa e fà suoi tutti i palloni che passano nell'area, sbroglia tante situazioni pericolose. Non gli manca sicuramente l'esperienza.

Rando : 6.5 - Finalmente una buona prestazione per Mauro, si mette al fianco di Depalmas e detta i tempi alla squadra, prova qualche lancio ad innescare le punte, cosa che gli dovrebbe riuscire meglio.

Zurru : 6+ - Gioca una ventina di minuti, non tocca tanti palloni, ma passa pur se involontariamente a Spina la palla nel terzo gol.

Orecchioni : S.V. - Gioca 5 minuti in attacco, troppo poco per dargli un voto.

3 commenti:

Marcello ha detto...

ACQUA VITE: VOTO 10 tiene calda tutta la panchina altrimenti ibernata e consente ai panchinari di entrare e cambiare la partita.......

Antonio ha detto...

M'era imbriaghendi soru ru fiaggu,infatti qndo sono entrato ho avuto un impatto devastante sulla partita,non riuscivano a fermarmi di nessuna maniera...itte gazzu!!!!

Anonimo ha detto...

complimenti raga',no con quelli non si puo' perdere,troppo brutti sia in campo che fuori;iniziamo bene l'anno anche noi due a uno agli amici di Codrongianos.
Pier Silvio SAMA.