sabato 14 novembre 2009

Ale Castiglia - Deportivo Turritano 1-0

Splendida giornata quella riservata questo Sabato al derby e partita di cartello tra l'Ale Castiglia e il campioni uscenti del Deportivo Turritano. Dopo un minuto di raccoglimento, iniziava la partita con il Castiglia che si riversava subito in attacco. Puggioni per due volte davanti al portiere sprecava malamente calciando a lato e sopra la traversa. Scampato il pericolo il Deportivo alzava il suo baricentro, creando diversi problemi con dei bei cross calibrati al centro dell'area di rigore. In uno di questi il Castiglia rischiava grosso, perchè il loro attaccante veniva lanciato in solitudine davanti ad Orecchioni, però per sua sfortuna la palla andava ad infrangersi sulla traversa e dopo veniva spazzata dai difensori. A questo punto il Castiglia si riaffacciava nell'area ospite soprattutto con delle ripartenze, una delle quali portava Perra al calciare in porta a botta sicura, però proprio sopra il portiere del Deportivo che riusciva a bloccare in due tempi. Un' altra occasione capitava sulla testa dell'onnipresente Perra che raccoglieva un cross millimetrico sotto porta, ma sbilanciato da un avversario non colpiva al meglio e la palla si perdeva sul fondo. Dopo un minuto di recupero l'arbitro mandava le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Il secondo tempo iniziava con qualche minuto di studio da parte delle due squadre. L'equilibrio veniva spezzato da una grande azione dell'Ale Castiglia, che dopo una bella triangolazione tra Perra e Spanu, quest'ultimo metteva palla sulla fascia sinistra, dove Saiglia raccoglieva l'invito e dopo un dribbling ai danni di un avversario metteva palla al centro la quale veniva raccolta da Ivan Puggioni che di spalle alla porta si girava e con un sinistro rasoterra batteva il portiere che imperdonabilmente si faceva passare la sfera sotto il fianco. Raggiunto il vantaggio il Castiglia si richiudeva un pò nella sua metà campo, mentre il Deportivo premeva molto in cerca del pareggio, soprattutto con lanci lunghi dalla difesa a cercare le punte comunque ben controllati dai difensori del Castiglia. Un'ultima occasione il Deportivo la sprecava nei minuti finali, quando il loro centrocampista veniva raggiunto dentro l'area da un cross perfetto dalla fascia calciando di prima intenzione, ma trovava Orecchioni a sbarrargli la strada con un bel tuffo sulla sua destra. Dopo 5 minuti di recupero l'arbitro decretava la fine, dando i tre punti soffertissimi al Castiglia che festeggiava a gran voce negli spogliatoi.

Pagelle :

Orecchioni : 6.5 - Oggi un pò di lavoro per il portiere, si distingue nel secondo tempo soprattutto per uscite in presa alta dando sicurezza alla squadra, rimane concentrato fino alla fine quando compie una bella parata in tuffo blindando la vittoria e quindi i 3 punti.

Soro : 7 - Viene impiegato dal Mister nuovamente come terzino destro, nn fà vedere un pallone al suo avversario sovrastandolo sia di testa che di piede. Uno dei migliori quest'oggi.

Delogu : 7 - Grande prestazione del centrale del Castiglia, calamita i palloni sulla sua testa, controlla alla perfezione un attaccante pericoloso come Vassallo che compie qualche cross ma nn tira mai in porta.

Dedola : 6,5 - Se la vede con un brutto cliente come Angelo Campus, ma lui non cede un centimetro arginandolo con belle chiusure e con velocità. Lo costringe a cambiare fascia dove però trova Soro che non gli fà vedere un pallone.

Vanni : 6,5 - Il Mister gli consegna le chiavi della difesa, e lui risponde sempre presente non sbagliando un pallone, dopo due anni lontano dai campi Alessandro non si ha dimenticato come si fà.

Tatti : 6,5 - Doppio lavoro per lui quest'oggi per la spregiudicatezza con cui si presenta il Castiglia a questo appuntamento, e vale a dire con 3 punte. Si batte come al solito e prova anche il tiro in porta che però esce di poco a lato. Consuma tante energie per la causa quindi viene rimpiazzato all'inizio del secondo tempo.

Perra : 6.5 - Marcello quest'oggi è stato onnipresente. Sempre nel cuore dell'azione sia x chiusure sia per concludere, non trova il gol per pochi centimetri, peccato sarebbe stato il massimo.

Spanu : 6.5 - Mette lo zampino nell'azione del gol, con una sventagliata al bacio per Saiglia, prende tanti calci ma si fà rispettare restituendone diversi. Da grande leader sprona i compagni nel momento critico.

Saiglia : 6,5 - Ancora a secco nei derby, oggi ha il gran merito dell'assist nel gol. Corre, si dà da fare e tiene sempre la retroguardia ospite impegnata.

Puggioni : 7 - Partito male oggi sbagliando quei due gol all'inizio, si rifà alla grande trovando il suo 5° gol stagionale e dando la vittoria alla sua squadra. Grande la sua corsa dopo il gol ad esultare verso Orecchioni, cosa stabilita prima d'iniziare. Bomber.

Spina : 6.5 - Oggi non tira in porta come sempre, però dà il suo prezioso supporto agli avanti del Castiglia tenendo palla e facendo sentire la sua fisicità creando tanti spazi.

Depalmas : 6.5 - Oggi il capitano gioca a centrocampo, si piazza lì al centro e detta i tempi alla squadra con grande diligenza, copre ,chiude e non tira mai indietro il piede.

Merella Marco : 6,5 - Fa a sportellate col terzino che lo marca, e ne esce vincitore. Il ragazzo cresce, si vede spesso anche in area di rigore dando un contributo importantissimo ai difensori.

Ballisai : 6.5 - Assorbito alla grande l'infortunio di sabato scorso, entra al secondo tempo e non dà spazi al loro esterno, è in forma smagliante.

Merella Antonio : 6.5 - Anche lui subentra al secondo tempo e si cala subito nella partita, duetta con Spanu che sembrerebbe giocassero assieme da una vita, si impegna anche in qualche chiusura.

Pala Giovanni : 6.5 - Non molto in condizione per i pochi allenamenti, oggi a dispetto di questo sfodera un'ottima prestazione, entra e si fa trovare prontissimo.

Ortu : 6,5 - Entra nel momento più duro per il Castiglia, ma lui si fà rispettare tenendo palla e facendo respirare la squadra, prova a lanciare anche Marco Merella verso la porta con uno dei suoi assist.

Altana : 10 - Non entra durante la partita, ma è come se ci fosse. Infatti alla fine la sua voce rimane in panchina.

Cozzolino : 10 - Voleva la vittoria a tutti i costi dalla sua squadra, e vittoria è stata, merita il 10 per il sorriso sfoggiato a fine partita e per i festeggiamenti nello spogliatoio.

Canu, Culiolo : 10 - Nella distinta sono segnati come dirigenti, ma sono giocatori a tutti gli effetti, perchè sono anche loro l'arma in più del Castiglia.

Mulas, Pala Alessio, Sechi, Zurru, Sotgiu, Manchia, Rando : 10 - Ecco la vera forza del Castiglia. Il gruppo. Nonostante non siano dei 18, sono al campo soffrono e si fanno sentire a gran voce. Grandissimi.

Castiglia Giacomo : 10 - Smentisce tutte le voci per un suo presunto pindacciamento ai danni della squadra che presiede. Ma non è che durante l'azione del gol si distrae lasciando via libera agli attaccanti del Castiglia?

P.S. : E questo lo aggiungo io come moderatore di questo blog:

SUPER INCASCIAAAAAAA!!!!!!!!!

6 commenti:

marcio ha detto...

SUPERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

KEVIN75 ha detto...

INCASCIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

ieri in tasca avevo:
n° 1 cada di gatto anti presidente
n° 13 cornetti rossi con bordo dorato anti presidente
e 4528 vaffa al presidente se perdevamo
grazie ragazzi è stata una grande emmozione vedere l'affiatamento e sopratutto sentire la canzoncina negli spogliatoi ( era molto tempo che non la cantavamo ) anche Spanu, stranamente era intonato.firmato giacomo castiglia

mister ha detto...

e vero preside'...era bello gli anni scorsi quando dopo ogni vittoria importante o meno negli spogliatoi cantavamo i nostri inn....quando vincere era diventata una prassi anke l'imporanza del gruppo e' passata in secondo piano privilegiando le vittorie...le pesanti battoste dell'annoscorso,probabilmente ci hanno portato a pensare ke forse x vincere prima bisogna essere un gruppo forte ed'unito....e come ha detto antonio a dimostrazione ke quest'anno siamo prima un grandissimo gruppo...sabato a differenza del deportivo...noi eravamo in 30 in campo...ancora grazie a tutti

Anonimo ha detto...

ti ricordi i primi anni , quando mi scendevano le lacrime!!!!! nello spogliatoio.

KEVIN75 ha detto...

Grande gruppo , grande squadra , grande cuore , in campo e non diamo sempre il massimo , questo è il Castiglia !!!!!!! .............e sabato facciamo la festa alla pecora !!!!!!